Cerca nel blog

lunedì 2 aprile 2012

Il Topastro Gonfiabile e i diritti sindacali

Chi leggendo il post l'Hotspot senzatetto possa essersi fatto l'idea che negli Stati Uniti il mercato del lavoro sia basato sul puro equilibrio tra domanda e offerta -altamente dipendente dalla congiuntura economica- senza soverchie garanzie giuridiche per il lavoratore sappia che ha ragione. Il tasso di sindacalizzazione negli Stati Uniti, attualmente appena sopra il 12%, continua a scendere (anche se è più elevato nel settore pubblico e in certi comparti chiave, dall'automobile al trasporto aereo) e la contrattazione collettiva è marginale. E del diritto di sciopero, meno tutelato che in Europa, si fa un uso molto saltuario. Tuttavia, in America c'è un mezzo infallibile a disposizione dei sindacati per far valere i diritti dei lavoratori. Quale?
Il Topastro Gonfiabile. Scabby the Rat, questo il suo nome per chi lo conosce bene, è la nemesi dei datori di lavoro che applicano pratiche antisindacali o non rispettano le norme di sicurezza. Può apparire dall'oggi al domani sul marciapiede di fronte alla loro impresa e con i suoi occhietti iniettati di sangue, zanne acuminate e artigli minacciosi attirare pubblicità negativa, quanto di più temuto negli Stati Uniti. L'esemplare raffigurato qui sotto protesta contro la presenza di amianto in una delle più celebri delikatessen dell'Upper West Side, Zabar's, i cui proprietari da quasi un secolo, la stessa famiglia di origine ebraica dell'Europa centro-orientale, non devono avere molto apprezzato. Nato più di vent'anni fa a Chicago, il Topastro Sindacalista fa ormai parte del panorama urbano newyorchese: in certi giorni se ne segnalano più di trenta in azione.
Se avete un problema da risolvere col vostro capufficio, una rivendicazione che si trascina da troppo tempo, l'Imbucato vi consiglia di ricorrere al Rattone. Costa 8000 dollari nella sua versione da 3 metri e mezzo, ma può essere riutilizzato a piacimento e vi verrà recapitato a casa dalla ditta che lo produce nell'Illinois: Big Sky Balloons. Dateci un'occhiata, non potrete più farne a meno.

Mostruose proporzioni
Il vendicatore Solitario





Nessun commento:

Posta un commento