Cerca nel blog

mercoledì 15 febbraio 2012

Buon Post-San Valentino a tutti!



E anche quest'anno è andata. Solo che anziché spazzarlo sotto al tappeto come al solito sperando che la data cambi in fretta sul calendario, questa volta ce lo siamo proprio vissuto, come si addice ad una coppia riunita per la prima volta dopo 19 anni di esilio poco volontario. Difficile peraltro sfuggire alla possente pressione della tradizione americana, che fa seguire la Celebrazione di San Valentino a quella del Santo Natale come prima occasione dell'anno per far tintinnare i registratori di cassa. All'Imbucato, che si aggirava ieri sera a Wall Street in un negozio della catena "American Greetings" specializzata in cartoncini di auguri prestampati, orsetti infiocchettati e cuori di porcellana sperando che nessuno lo riconoscesse, l'obiettivo commerciale sembrerebbe raggiunto. Alle cinque, all'uscita dagli uffici, c'era una fila lunghissima alle tre casse dell'American Greetings: impiegate, ma anche dirigenti in grisaglia e operai in tuta del vicino cantiere di Ground Zero diligentemente in fila col loro ammennicolo rosato o la loro stucchevole frase fatta stampata su cartoncino e strappata alla folla che si ammassava agli scaffali a effettuare gli acquisti dell'ultimo minuto. Tutti invariabilmente impettiti o forse imbarazzati, per non parlare del personale alla cassa, che nelle catene americana espleta il proprio compito con obbligo contrattuale di mai lasciarsi andare a un sorriso. Nel lasciarsi alle spalle questa gioiosa esplosione di culto dell'amore (che peraltro in America non è solo connaturato alla coppia: i cartoncini di San Valentino, forse per allargare il mercato, rivolgono auguri anche ai bambini appena nati, ai fratelli, finanche alle suocere), l'Imbucato ha rivolto lo sguardo alle vetrine decorate a festa. I lemuri rosa con gli occhioni tristi e il cuore al collo sono già a metà prezzo, e così' gli elefantini danzanti parimenti rosa. Domani è un altro giorno.
Domani non è più il giorno dell'amore. Auguri a tutti.











3 commenti:

  1. L'imbucato a très bon goût : il sait choisir les bonnes cartes de St Valentin. Celles avec les ours sont les plus belles. Elles plaisent à un public large, de 7 à 77 ans.
    Curieusement, l'imbucato a oublié le restaurant "Market Table" où un "espion" l'a vu assis, dos à la vitrine donnant sur la rue. Il avait l'air de se régaler avec ses pâtes...

    RispondiElimina
  2. Qui fra San Valentino, lo Charlemagne e la Houston stai divagando. Andra' a finire che dovro' leggere la Repubblica per sapere qualcosa sulle appassionanti primarie

    RispondiElimina
  3. Caro Guiseppe (chi puoi mai essere?), grazie, prendo nota. Tuttavia il pubblico è vasto, e le esigenze differenziate. In moltissimi anelavano sapere cosa avesse fatto l'Imbucato a San Valentino. Ma non temere, le primarie torneranno in forza, e riserveranno sorprese, specie se il redivivo Santorum continuerà a avere il vento in poppa. Il prossimo grande appuntamento è ai primi di marzo.

    RispondiElimina